Il progetto intende fornire ai corsisti competenze specifiche nell’ambito delle erbe aromatiche e officinali, della loro coltivazione nel campo, della loro lavorazione e trasformazione. L’aspetto tecnico del “saper fare nel campo” sarà inoltre corredato dal valore aggiunto del racconto e della comunicazione al cliente/all’esterno della storia del prodotto al fine di rafforzare le risorse e le energie del singolo, stimolare una crescita individuale e lo sviluppo di potenzialità professionali di più ampio spettro.
DESTINATARI
6 persone con disabilità in età lavorativa, disoccupate o prive di occupazione, residenti o domiciliate in Provincia di Trento.
STRUTTURA
Ore d’aula e/o laboratorio: 284 ore per partecipante, con una media di 10 ore a settimana.
Formazione individualizzata: 3 ore pro capite.
Supporto individualizzato: 4 ore pro capite
È prevista una visita guidata fuori Provincia.
Sono previste 180 ore di tirocinio.
COMPETENZE ACQUISIBILI
Gli obiettivi vengono declinati nelle seguenti COMPETENZE ACQUISIBILI:
1. Eseguire le operazioni di raccolta manuale o meccanizzata, in base al grado di maturazione delle piante (erbe aromatiche), provvedendo agli interventi di manutenzione dei macchinari utilizzati.
2. Eseguire le operazioni di post-raccolta e prima lavorazione dei prodotti in base alle diverse tecniche di conservazione, gestendo le fasi di pulitura, vagliatura, essiccazione, effettuando le operazioni necessarie alla pre-refrigerazione e allo stoccaggio.