1. Home
  2. Prodotti
  3. ESF1_d1_0078 QUALITÀ’ E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO

ESF1_d1_0078 QUALITÀ’ E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO

Informazioni aggiuntive

QUALITÀ E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO, Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico “Azioni volte all’accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua – Annualità 2023/2024”, Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure un ambiente di lavoro sano e adeguato che tenga conto dei rischi per la salute Azione d.1 Sostegno all’adattamento della forza lavoro ai cambiamenti del mercato del lavoro Misura d.1.2 Realizzazione di percorsi di formazione continua per favorire la qualificazione della forza lavoro in linea rispetto ai nuovi fabbisogni e profili professionali emergenti sul territorio (in particolare sui temi legati all’innovazione di processo e di prodotto, l’impresa 4.0, S3, economia circolare, internazionalizzazione, innovazione sociale, green economy e blue economy) ed alle competenze chiave linguistiche e digitali (ad es. in connessione con il programma Europa Digitale), anche in ottica di mobilità transnazionale.

 

DESTINATARI

I nove destinatari della formazione, 5 donne e 4 uomini di un team molto giovane, hanno ruoli strategici nelle tre cooperative sociali. Per ogni impresa partecipa una risorsa con ruolo direttivo (1 socio attivo, 1 legale rappresentante e 1 direttore operativo); gli altri 6 partecipanti sono collaboratori/collaboratrici alle dipendenze che ricoprono mansioni collegate allo sviluppo dei sistemi informativi aziendali. Tutti i partecipanti partono da buone conoscenze ed abilità in ambito informatico-digitale ed hanno acconsentito di intraprendere un percorso innovativo che porterà le stesse società cooperative ad offrire servizi più performanti ai propri pazienti/clienti. Si calcola che l’impegno medio di frequenza a carico di ogni risorsa corrisponda a circa 3 ore settimanali, in parte da svolgere con formazione di gruppo e in parte individualmente.

OBIETTIVI

Il progetto si rivolge a nove risorse professionali appartenenti a tre società operative all’interno del settore sanitario e assistenziale del territorio altoatesino: Medical Center – Società Cooperativa Sociale con sede legale e operativa a Merano, Welfare Bolzano Consorzio Cooperativa Sociale con sede legale e operativa a Bolzano e Yabe Società Cooperativa Sociale con sede legale a Bolzano e operativa a Bressanone. L’intervento ha una durata progettuale di 540 ore articolate in 378 ore di aula/laboratorio in piccoli gruppi e 162 ore di formazione individualizzata. Il piano formativo promuove un approccio olistico che coniuga una profonda comprensione dei bisogni della clientela con l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il settore sanitario. Pertanto i principali contenuti riguardano: strumenti di Intelligenza Artificiale, Content & Digital Marketing, nuove tecnologie per i servizi sanitari privati, CRM e database management.

 

Informativa di progetto ITA: Informativa di progetto _ Qualità e Innovazione nel settore sanitario

Informativa di progetto DEU: Informativa di progetto _ Qualität und Innovation im Gesundheitsbereich

Richiedi informazioni

1 + 13 =

Data ultimo aggiornamento: 28/01/2025

Calendario

Da Febbraio 2025

Orario

da definire

Ore di formazione

Durata delle attività: 144 Durata complessiva docenza: 540 Monte ore dell’intervento: 1.296 Durata complessiva orientamento: 0 Durata progettuale: 540

Sede

Via del Macello, 53/b, c/o Welfare Bolzano - Bolzano - Bozen (BZ

Referenti del corso

Marina Montel

azienda@ci-effe.net