UniCiEffe
L-33 Economia, management e mercati internazionali 2023/2024
Informazioni aggiuntive
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN “ECONOMIA, MANAGEMENT E MERCATI INTERNAZIONALI” [CLASSE L-33]
Il corso di laurea telematica in Economia, management e mercati internazionali a.a. 2023/2024 mira a formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.
Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.
L’obiettivo generale del CdS è quello di formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.
Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.
Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:
- capacità di comprendere ed applicare nozioni e competenze di carattere quantitativo e teorico (caratteristiche delle aree economiche generali e matematico scientifiche) in sinergia con quelle più applicative ed operative (tipiche delle aree aziendali, finanziarie e giuridiche);
- capacità di comprendere le dimensioni internazionali del funzionamento dei mercati, delle industrie, delle aziende e delle istituzioni/organizzazioni internazionali, anche attraverso strumenti statistici, culturali, di analisi geografica-economica;
- capacità di comprendere ed applicare conoscenze in ambito di strumenti finanziari, di valutare i profili di investimento/finanziamento di famiglie, imprese ed enti;
- capacità di sviluppare analisi ed elaborazione autonoma, gestione efficace ed efficiente del tempo, propensione al team working, problem solving.
I ANNO
II ANNO
III ANNO
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS dell’Ateneo.
Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.