Blog

Aggiornamenti sui nostri progetti, approfondimenti sul mondo della formazione e consigli utili per chiunque sia interessato a crescere professionalmente o personalmente

Eurac Bolzano: Progetti di valore

Martedì 12 settembre 2023, negli spazi accoglienti dell’Eurac di Bolzano, durante un pomeriggio soleggiato, si è svolto l’ Evento di diffusione “Progetti di Valore”, per promuovere i risultati dei progetti finanziati FSE conclusisi a giugno 2023: PASSAPAROLA e PASSE-PARTOUT.

Realizziamo progetti contro la dispersione scolastica sì o no?

Volevamo evitare di contraddirci in partenza, proponendo un evento con poca partecipazione. Avremmo assistito alla dispersione di Dirigenti e Referenti FSE: non ci sembrava il caso.
Abbiamo quindi proposto ai partecipanti di mettersi dalla parte di chi apprende e “giocare” con noi, sperimentando alcune proposte particolarmente apprezzate: Budo, Teatro e Origami per studiare le superfici e i volumi, senza nemmeno accorgersi che si tratta di una materia scolastica.
Vedere due stimati professionisti rincorrersi con un konbo (bastone da combattimento del Budo, ndr) in mano, per capire che il conflitto non necessariamente deve deflagrare in aggressività, ma può essere alleggerito grazie alla creatività e all’umorismo, è stato sorprendente.
Si impara meglio quando siamo toccati in prima persona, specialmente se nel gruppo di lavoro, altrimenti serio, forse serioso, si scatena una risata, un momento di ironia.
Difficile evitarlo vedendo una coordinatrice didattica trasformarsi in una poltrona, un referente BES in uno squalo e una progettista in un porta ombrelli, grazie all’abile conduzione del nostro docente di teatro.
I ruoli sono importanti, ma non sono tutto. E lasciandoci coinvolgere ci siamo sentiti più vicini ai ragazzi e alle ragazze che vogliamo sostenere nel progetto di costruzione del loro itinerario formativo.
Ci sembrava che inaugurare i nuovi progetti “GENER-AZIONI” e “ICH, DU…WIR!” dimostrando in prima persona flessibilità cognitiva ed empatia fosse il modo migliore di iniziare.
Un ringraziamento alle Sovrintendenze Scolastiche e all’FSE che si sono resi disponibili a fare questa esperienza con noi.

 

Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.