Il progetto Punto verde a capo
Formazione, inclusione, valorizzazione delle proprie risorse per il reinserimento sociale: tutti ambiti in cui CiEffe si impegna quotidianamente.
Non poteva che nascere dunque un progetto coinvolgente ed efficace, dal lavoro che ci ha visti coinvolti assieme ad Ama, associazione Mutuo Aiuto di Trento per contrastare il ritiro sociale.
“Punto verde a capo” è il percorso che ha permesso a 8 giovani in età lavorativa, inoccupati o disoccupati proprio perché alle prese con un marcato ritiro sociale, di avere l’opportunità di diventare operatore del verde e soprattutto ritrovare appieno il gusto di vivere ciascuno la propria una socialità.
Da ottobre 2022 al giugno scorso i partecipanti hanno seguito un percorso fatto di: 210 ore d’aula e/o laboratorio, con una media di 20 ore a settimana, 8 ore di formazione individualizzata e altrettante di supporto individualizzato, prima di 160 ore di tirocinio presso Spazio Verde.
Le competenze raggiunte danno ora la possibilità ai partecipanti certamente di trovare impiego in molteplici ambiti privati e pubblici che a vario titolo si occupano di produzione agricola, coltivazione florovivaistica e manutenzione del verde ma anche di padroneggiare competenze trasversali. Ma soprattutto di poter ritrovare la perduta serenità di potersi relazionare con gli altri.
I risultati del progetto sono stati illustrati a Trento il 26 ottobre scorso nel corso di “Ritiri sociali. Hikikomori, neet, drop out scolastico”, l’incontro promosso da Ama e al quale oltre a CiEffe hanno preso parte Orto San Marco – Setàp, Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Associazione Provinciale per i Minori Onlus, Progetto 92, Civico13 – Lo Sportello Giovani del Trentino.