Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea –
Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Talenti abili nelle guide e nei racconti al museo – 2021_2_922_01a.32
Informazioni aggiuntive
Luogo del corso | |
---|---|
Tipo di corso |
Il progetto prepara 10 persone disabili (4 persone per il percorso al Mart di Rovereto e 6 persone per il percorso al MuSe di Trento) a offrire il servizio di accompagnamento al pubblico del circuito museale trentino svolgendo visite in tandem. La visita in tandem è un percorso guidato realizzato e condotto da due persone – una guida senior del museo e una risorsa con disabilità – che, attraverso la chiave della relazione interpersonale, rendono la scoperta dei contenuti museali un’esperienza emozionante.
Il progetto prevede la realizzazione di due percorsi differenti con specifiche peculiarità, organizzati all’interno di due location dotate di caratteristiche logistiche e tecniche per l’apprendimento della professione di guida museale: Muse – Museo delle Scienza di Trento e Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
DESTINATARI
10 persone disabili in età lavorativa prive di occupazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, residenti o domiciliate in Provincia di Trento.
STRUTTURA
Ore d’aula e/o laboratorio: 150 ore per partecipante.
Formazione individualizzata: 4 ore pro capite.
Supporto individualizzato: 4 ore pro capite.
Sono previste una visita guidata in Provincia e una visita guidata fuori Provincia.
Sono previste 120 ore di tirocinio.
COMPETENZE ACQUISIBILI
1. Illustrare e descrivere ai visitatori del museo le caratteristiche e le particolarità di una zona o opera museale.
2. Accompagnare il pubblico museale in visita nelle zone di interesse scientifico e/o culturale, raccontando in tandem con la guida i diversi aspetti caratterizzanti l’area o l’opera del museo.
3. Competenze trasversali quali capacità di espressione, comunicazione e relazione, capacità di lavorare in gruppo, utilizzare la tecnologia museale a supporto delle performance espositive.
Richiedi informazioni
Calendario
Orario
Ore di formazione
Sede
Referenti del corso
persona.inclusione@ci-effe.net