Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea –
Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Home 5 Prodotto 5 FARE PER TANTO E NON TANTO PER FARE- 2021_3_1011_02B.17

FARE PER TANTO E NON TANTO PER FARE- 2021_3_1011_02B.17

Destinatari

Il progetto coinvolge gli studenti che manifestano sentimenti di ansia, disagio, apatia, asocialità e depressione iscritti all’l’I.T.E.T “Giacomo Floriani” di Riva del Garda, al Liceo Linguistico “Sophie Magdalena Scholl” di Trento e all’EINAIP Trentino. Su richiesta delle stesse istituzioni, potranno essere coinvolti anche studenti UDITORI: adolescenti che non presentano fragilità ma che, nella logica della PEER TUTORING, riusciranno nel gruppo a garantire un positivo e costruttivo scambio di riflessioni, di energie e di stimoli fondamentali all’interno di un neo costituito gruppo.

Obiettivi generali

Le proposte didattiche laboratoriali mirano allo sviluppo dell’autostima, delle emozioni, dell’empatia, della socializzazione e dell’affermazione della propria identità. Inoltre si focalizzano sull’accrescimento della consapevolezza dello studente attraverso lo sviluppo dell’espressione artistica, motoria e creativa.

Programma

Il progetto è strutturato in diversi laboratori “fare”:

  • Tutti in scena!

Lavorando alla preparazione di uno spettacolo teatrale, i partecipanti impareranno a mettere in scena se stessi e i propri vissuti, diventeranno consapevoli del proprio corpo attraverso l’interpretazione, spesso improvvisata, di personaggi. Verranno valorizzate le abilità creative di tutti sotto la guida dell’esperto. Si svolgeranno esercizi teatrali per stimolare la riflessione su di sé e sugli altri e per sperimentare da subito sentimenti di immedesimazione ed empatia.

  • CREAttività motoria

Si dà spazio a diverse pratiche sportive con istruttori specializzati, riprendendo le discipline più antiche e attingendo dai principi che ne stanno alla base. Dallo Yoga alle tecniche di rilassamento e concentrazione, dalle arti marziali agli esercizi di psicomotricità, l’insieme di molte pratiche che trasferiscono, attraverso il movimento quelle life skills che possono migliorare e correggere, se necessario, comportamenti ed abitudini sbagliate dello studente, favorendo invece stili idonei per il suo successo personale e formativo.

  • STEM_lab

Percorso per avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e del coding e, in una visione più ampia, al mondo della tecnologia e dell’informatica, recuperando la curiosità e l’interesse verso le discipline logico-matematiche. I partecipanti vengono portati alla scoperta del mondo della robotica e del complesso linguaggio di codici che si cela sotto la superfice dei dispositivi e programmi che circondano la nostra vita.

Progetto svolto in collaborazione con Level Up Srl

Richiedi informazioni

9 + 3 =

Data ultimo aggiornamento: