Azione finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Programma GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e della formazione”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Home 5 Prodotto 5 OPERAIO ADDETTO ALLA RACCOLTA DI COLTURE – 2023_GOL2B.319

OPERAIO ADDETTO ALLA RACCOLTA DI COLTURE – 2023_GOL2B.319

Informazioni aggiuntive

Luogo del corso

Tipo di corso

DESTINATARI

Le attività del percorso sono destinate a persone in stato di disoccupazione, inoccupazione o occupazione saltuaria. Per iscriversi è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego segnalando l’interesse al corso in oggetto.

 

OBIETTIVI

Il corso forma la figura professionale dell’OPERAIO ADDETTO ALLA RACCOLTA DI COLTURE, che si occupa della raccolta delle colture mature dalle piante o dal terreno al momento giusto, in modo da garantire il valore commerciale e la qualità dei prodotti agricoli. Ha la responsabilità di influire in modo positivo sulla qualità e la resa degli stessi. Dimostra competenze nell’identificazione del grado di maturazione dei prodotti da raccogliere e nell’utilizzo dei macchinari coinvolti. Questo tipo di operaio ha acquisito una formazione specifica nelle operazioni di raccolta: risulta quindi abile nell’eseguire le mansioni che contribuiscono al buon funzionamento dell’azienda. È una figura preziosa che garantisce l’efficienza e il successo delle operazioni produttive. Il percorso è strutturato perché possa rispondere non solo ai bisogni dei lavoratori, ma anche a un bisogno del territorio, sia dal punto di vista della richiesta di manodopera che nell’avvicinamento alle nuove metodologie di gestione dei processi produttivi.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DELL’ATTIVITÁ

  • Riconoscimento del grado di maturazione e selezione del prodotto da raccogliere
  • Gestione del proprio apprendimento e sviluppo preprofessionale in sotto articolazione
  • Esecuzione della raccolta manuale
  • Esecuzione della raccolta meccanizzata
  • Formazione del lavoratore in materia di salute e sicurezza sul lavoro – formazione generale e specifica
  • HACCP
  • Corso di formazione teorico pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili -PLE

RISULTATI ATTESI

  • Eseguire le operazioni di raccolta manuale o meccanizzata, in base al grado di maturazione delle piante e dei frutti, provvedendo agli interventi di manutenzione dei macchinari utilizzati
  • Effettuare la ricerca del lavoro tramite canali territoriali appropriati e identificando eventuali mancate
  • Acquisizione di patentini e attestazioni utili nel contesto di lavoro di riferimento

ATTESTATI

L’Ente ha previsto prove prestazionali individuali o di gruppo al termine di ogni modulo. Al partecipante formato è rilasciato:

  • Un’attestazione di messa in trasparenza delle competenze per ogni modulo frequentato e superato positivamente
  • Digital badge IQC (visualizzabile online e condivisibile sui social network)
  • Rilascio di abilitazioni/certificazioni/patentini (HACCP, SICUREZZA SUL LAVORO GENERALE E SPECIFICA, PLE)

INDENNITÀ

L’indennità di formazione è riconosciuta per le sole ore di aula/laboratorio in presenza nella misura di euro 3,50/ora agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del numero di ore di aula/laboratorio e abbiano conseguito almeno un’abilitazione/certificazione/patentino o Attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti con giudizio finale positivo in riferimento ad almeno un modulo formativo nella fase di verifica degli apprendimenti.

AVVIO PROGETTO STIMATO al fine di valorizzare al meglio il gruppo classe, si stima di iniziare il percorso al raggiungimento di 6 iscritti. 

Richiedi informazioni

11 + 3 =

Data ultimo aggiornamento:

Calendario

È previsto un impegno settimanale fra le 15 e le 25 ore circa, prevalentemente la mattina ma potrebbero rendersi necessari alcuni pomeriggi.

Orario

da definire

Ore di formazione

formazione d’aula: 26 ore formazione laboratoriale: 54 ore Interventi di supporto di gruppo: 9 ore

Sede

“ORTO SAN MARCO - SETÀP”, spazio agricolo urbano a Rovereto. Cieffe prevede che alcune formazioni (di laboratorio o d’aula) potranno avere sede anche a Trento.

Referenti del corso

Loreley Maurina

persona.lavoro@ci-effe.net