Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano
FSE30465 – CATCH UP!
Servizio socio-pedagogico
Azione di attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno di scuole correlato con azioni di sistema finalizzate all’elaborazione di strategie, criteri e strumenti per il lavoro sociopedagogico all’interno delle scuole professionali e di strumenti per misurarne l’efficacia degli interventi e progetti.
Destinatari
Studenti delle SSPG I. Calvino di Egna, SSPG G. Mameli di Salorno, SSPG Ada Negri di Bolzano, IISS Galileo Galilei di Bolzano, IPC Brunico – Val Pusteria di Brunico e SPP Enrico Mattei di Bressanone, con un occhio di riguardo agli allievi con maggior bisogno di un supporto nel percorso scolastico e di crescita personale e formativa.
Obiettivi
Intercettare le situazioni a rischio di insuccesso o abbandono scolastico.
Dare sostegno personale e formativo agli studenti e accompagnarli nella crescita delle competenze trasversali e soft skills.
Sviluppare autostima, motivazione, aumentare la consapevolezza di sé, e stimolare una riflessione critica costruttiva, superando stereotipi e pregiudizi e favorendo immedesimazione ed empatia.
Sostenere il processo di apprendimento del programma curriculare.
Descrizione
Il servizio socio-pedagogico è un’offerta integrata composta da interventi di prevenzione del fallimento formativo e della dispersione scolastica e da un servizio di sostegno socio-pedagogico per studenti in situazione di difficoltà.
Il progetto accompagna studenti, operatori scolastici e famiglie mirando a dare un supporto nel far emergere e crescere le risorse positive che ognuno ha dentro di sé, attraverso un eterogeneo ventaglio di proposte che abbraccia differenti ambiti di interesse.
Servizio di prevenzione
Il servizio è costituito da laboratori didattici di gruppo, svolti in orario extrascolastico o scolastico, e da interventi di formazione individualizzata, gestiti in orario scolastico senza sostituire o interferire con le ore curriculari.
I laboratori saranno realizzati su richiesta dalla scuola che potrà scegliere all’interno di una vasta gamma di proposte che toccano ambito quali l’educazione alla salute, dall’adolescenza e il benessere interiore, l’autostima, le capacità comunicative e cooperative, la consapevolezza di sé, lo sviluppo della creatività e l’uso consapevole della tecnologia.
Si presentano tutte come occasioni di crescita e confronto difficilmente vissute all’interno del contesto classe, ricche di contenuti e stimoli su cui innestare progettualità future e comunque realizzate con un’attenzione particolare alla coerenza della proposta con il percorso della classe.
Servizio di consulenza e sostegno
Questo servizio si intreccia con il precedente per offrire un intervento dinamico e versatile in grado di rispondere in modo ancora più puntuale agli studenti che si trovano in situazioni personali e/o scolastiche difficili.
Il personale educatore impegnato funge da supporto ai referenti scolastici dell’area BES e agli insegnanti di classe, seguendo puntualmente le loro indicazioni disciplinari ed operative e mantenendo un costante confronto per condividere obiettivi e metodologie.