Drop Out is OUT
FSE+ contro l’abbandono scolastico
Venerdì, 31 maggio alle ore 9:00 presso il Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano si terrà l’evento dedicato agli interventi contro la dispersione scolastica finanziati dal FSE+ e in corso negli istituti scolastici provinciali. L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Nell’anno scolastico 2023/2024 con i finanziamenti del Fondo sociale europeo Plus sono stati attivati interventi per prevenire la dispersione scolastica e per il rafforzamento delle competenze per oltre 200 scuole del territorio. Sono stati messi a disposizione 35 milioni di euro per gli istituti scolastici tedeschi, italiani e ladini per i due anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.
Secondo il rapporto ISTAT a livello europeo, l’Italia, nonostante abbia fatto registrare un netto miglioramento, rimane tra i Paesi con la più alta incidenza di ragazzi e ragazze che abbandonano gli studi precocemente. Nel 2022, l’11,45% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni non era in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sulla base delle statistiche ASTAT nella Provincia autonoma di Bolzano nello stesso anno il tasso di abbandono ha raggiunto il 13,5%, dato che è stato oggetto di un apposito studio che ne analizza le ragioni.
“L’operazione finanziata dal Fondo sociale europeo Plus potrà avere un impatto rilevante sull’intero sistema scolastico della Provincia, – ribadisce la direttrice dell’ufficio Fondo Sociale Europeo Claudia Weiler, – se cerchiamo di favorire il conseguimento di una qualifica per ragazzi e ragazze oggi, incrementiamo le loro chance per una dignitosa occupazione in futuro.”
Anche CiEffe parteciperà alla tavola rotonda di discussione proposta dall’ Ufficio Fondo Sociale Europeo.