Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento

  1. Home
  2. Prodotti
  3. Persona
  4. PONTE VERDE – 2025_3_h1_01c_00299

PONTE VERDE – 2025_3_h1_01c_00299

Informazioni aggiuntive

Tipo di corso

Luogo del corso

 

In collaborazione con Associazione A.M.A. e Associazione H2O+

OBIETTIVI

Il corso offre l’opportunità di diventare OPERATORE DEL VERDE, figura che cura la crescita, lo sviluppo e la salute di piante e fiori all’interno di aree verdi e aziende agricole. Esegue mansioni di base nello svolgimento delle operazioni fondamentali relative alla lavorazione dei terreni, alla coltivazione di piante e vegetali, alla manutenzione di aree verdi nel rispetto e tutela dell’ambiente naturale. Tutta la didattica favorisce un apprendimento attivo ed è basata su “laboratori del fare”.

I partecipanti sono affiancati anche nell’acquisizione e sviluppo di competenze trasversali.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

8 persone in età lavorativa, disoccupate o prive di occupazione e residenti o domiciliate in Provincia di Trento, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

– giovani Neet di età tra i 15 ed i 34 anni che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione professionale, anche per superamento del diciottesimo anno di età;

– persone oggetto di processi di esclusione sociale e con ridotta occupabilità, presi in carico dal competente servizio sociale o sanitario;

– persone disoccupate con elevata difficoltà occupazionale, segnalate per l’iscrizione all’intervento direttamente dai Centri per l’Impiego,

– cittadini stranieri sottoposti a situazioni di violenza o grave sfruttamento.

I requisiti di accesso vengono verificati dal Soggetto attuatore Cieffe Srl.

L’iscrizione avviene accedendo al portale informatico FSE+ tramite SPID personale.

ATTESTATI

Il percorso porta all’acquisizione di un attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti nello svolgimento delle mansioni di operatore agricolo di base secondo il modello approvato dalla DG 1056/22 ed esprime il riconoscimento formale delle abilità possedute dall’allievo/a e riferibili alle competenze traguardo.

INDENNITÀ

È prevista un’indennità economica per gli allievi formati in conclusione al percorso formativo.

CALENDARIO

È previsto un impegno indicativo di 16 ore settimanali da svolgersi in orario mattutino.

La durata indicativa totale del percorso formativo è di un anno e mezzo.

ORARIO

Da definire

 ORE DI FORMAZIONE

  • 214 ore di FORMAZIONE DI AULA/LABORATORIO,
  • 11 ore di CODOCENZA,
  • 45 ore di FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA,
  • 45 ore di INTERVENTI DI SUPPORTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO,
  • 672 ore di TIROCINIO PRESSO UN’AZIENDA DEL TERRITORIO,
  • Eventuale formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione generale e specifica rischio medio, 12 ore totali) ai partecipanti sprovvisti di certificato.

SEDE

VIVAIO SPAZIO VERDE

Via delle Ischie, 65 – 38123 Trento (TN)

 

Richiedi informazioni

2 + 15 =

Data ultimo aggiornamento:

Calendario

È previsto un impegno indicativo di 16 ore settimanali da svolgersi in orario mattutino. La durata indicativa totale del percorso formativo è di un anno e mezzo.

Orario

da definire

Ore di formazione

214 ore di formazione di aula/laboratorio, 11 ore di codocenza, 45 ore di formazione individualizzata, 45 ore di interventi di supporto individuale e di gruppo, 672 ore di tirocinio presso un’azienda del territorio, eventuale formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione generale e specifica rischio medio, 12 ore totali) ai partecipanti sprovvisti di certificato.

Sede

VIVAIO SPAZIO VERDE Via delle Ischie, 65 – 38123 Trento (TN)

Referenti del corso

Irene Tabarelli de Fatis

persona.inclusione@ci-effe.net