Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea –
Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
NA(RRA)TIVI DIGITALI – 2021_3_1011_02A.10
Destinatari
Il progetto è rivolto agli studenti iscritti al primo ciclo di istruzione degli istituti scolastici facenti parte della rete (IC ALTOPIANO DI PINÈ, IC CENTRO VALSUGANA, IC CIVEZZANO, IC RIVA2 E IC VALLE DEI LAGHI-DRO.).
Si tratta di alunni che:
– manifestano demotivazione verso le discipline scientifico-tecnologiche;
– presentano una fragilità educativa correlata ad un uso improprio dei dispositivi digitali;
– nascondono fragilità interiori a volte accompagnate da deficit di attenzione o carenze nelle abilità emotive e relazionali;
– hanno bisogno di rafforzare la loro capacità di problem solving e decision making oltre che la loro creatività, attraverso un approccio più manuale e concreto rispetto ad una didattica puramente teorica.
Obiettivi generali
“NA(rra)TIVI DIGITALI” intende educare alla curiosità e all’interesse per le materie tecnico scientifiche, ad un utilizzo con competenza delle risorse digitali e tecnologiche e sostenere le live skills legate ai processi decisionali. Inoltre:
- educa alla cittadinanza digitale consapevole;
- promuove una disseminazione in verticale dal basso all’alto (dallo studente all’insegnante) e in orizzontale (dallo studente ai pari) delle competenze e della cultura legate alle TIC.
Programma
Il progetto è implementato in 3 tipologie di LABORATORI:
- SPERIMENTARE CON LA ROBOTICA
Percorso per avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e del coding e, in una visione più ampia, al mondo della tecnologia e dell’informatica, recuperando la curiosità e l’interesse verso le discipline logico-matematiche. Inoltre diventa anche un percorso di motivazione in quanto mostra e fa sperimentare le conoscenze e competenze che deve possedere un informatico o un programmatore.
- GIOCARE CON LA SCIENZA
Occasione di incontro positivo e creativo con la scienza, per portare gli studenti a conoscere alcuni dei principi e meccanismi che regolano i fenomeni che ci circondano e risvegliare così in loro la curiosità e il piacere di indagare e scoprire. Attraverso l’uso e la creazione di giochi e piccoli esperimenti si esplorano i principali aspetti della scienza.
- PROGETTARE CON LA STAMPANTE 3D
Occasione per avvicinare gli studenti ad uno strumento tecnologico (la stampante 3D) osservandone ed esplorandone le componenti e il funzionamento. Verrà insegnato loro anche l’importanza della cura e l’attenzione nella manutenzione, per uscire da una logica del consumismo per cui ciò che ha un qualche difetto di funzionamento può essere semplicemente buttato e rimpiazzato con un nuovo device.
Progetto svolto in collaborazione con Level Up Srl