PNRR: co-progettiamo le soluzioni – LINEA DI INVESTIMENTO 1.4
Luogo del corso | Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Regione Lombardia |
---|---|
Destinatari del corso | Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado |
CiEffe ha elaborato alcune proposte didattiche per rispondere agli obiettivi del PNRR in attuazione sulla LINEA DI INVESTIMENTO 1.4 – INTERVENTO STRAORDINARIO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO E ALLA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA.
CiEffe mette a disposizione la sua esperienza nella gestione di progetti finanziati e la sua rete di docenti specializzatiper realizzare progetti innovativi secondo metodologie flessibili, dinamiche e adattate alle esigenze dei gruppi e dei singoli allievi.
Diamo la disponibilità per co-progettare proposte combinate tra attività individuali che lavorano su problematiche specifiche, laboratori di piccolo gruppo che per l’apprendimento di competenze di base e laboratori co-curriculari a rinforzo della motivazione di studenti e studentesse partendo dai loro talenti. Siamo a disposizione anche per valutare la realizzazione di nuovi o diversi laboratori in ottica di personalizzazione secondo i bisogni dell’Istituto.
Le nostre proposte sono flessibili e possono pertanto essere ripensate e personalizzate secondo i bisogni dell’istituto.
PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO (INDIVIDUALI)
COACHING MOTIVAZIONALE – Incontri per fare chiarezza dentro di sé
Il coach aiuta lo studente a rivedere il proprio approccio allo studio attraverso un’analisi guidata di bisogni, aspettative, convinzioni rispetto alle proprie capacità e punti di forza. Agisce sulla motivazione, che ha le proprie radici nella fiducia verso sé stessi, per favorire maggiore consapevolezza e capacità di affrontare le inevitabili difficoltà e frustrazioni con atteggiamento proattivo.
MENTORING – Incontri per ritrovare la rotta
Il mentor affianca lo studente nella realizzazione di un progetto personalizzato per allenare le capacità comunicative e di autoaffermazione, a partire dal riconoscimento delle inclinazioni e dei temi di interesse dell’alunno. Utilizza in particolare strumenti artistico-creativi per attivare il piacere di apprendere e cambiamenti positivi nell’immagine di sé.
METODO DI STUDIO – Incontri per imparare a trarre il massimo dallo studio
Il docente di metodo di studio trasferisce allo studente alcune strategie di comprovata efficacia, personalizzate in base allo stile di apprendimento dell’alunno e applicabili nelle singole discipline curricolari. Allena le funzioni organizzative per sostenere il partecipante nell’acquisizione di strategie metacognitive durature, che gli consentano di pianificare lo studio in modo sostenibile e funzionale agli obiettivi.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE – Incontri per mettere a fuoco il proprio futuro
L’orientatore sostiene lo studente nella costruzione del proprio progetto formativo, fondato sul bilancio delle competenze e la riscoperta dei talenti. Favorisce una progettazione che tenga conto sia delle aspirazioni che delle concrete opportunità formative e professionali offerte dal territorio, delle quali viene fatta un’ampia ricognizione. Possono essere realizzate uscite sul territorio, visite aziendali e percorsi condivisi con i genitori.
PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO (3+)
Piccoli gruppi guidati da un docente esperto nella disciplina curricolare che affronta la didattica secondo nuovi metodi e prospettive. Un approccio laboratoriale, fortemente interattivo, attento alle esperienze di vita degli alunni, per coinvolgerli maggiormente e rinforzare le competenze di base divertendosi.
Disponibili percorsi di inglese, italiano, matematica, geometria e metodo di studio.
PERCORSI DI ORIENTAMENTO CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Per il successo scolastico, Il contesto famigliare gioca un ruolo determinate. I genitori devono essere coinvolti e partecipi nei processi decisionali, vanno supportati e accompagnati nella gestione dei momenti più critici della fase adolescenziale e considerati come delle valide risorse all’interno dell’ambito scolastico. Le proposte laboratoriali mirano, da un lato a dare sostegno alla famiglia durante la scelta del percorso formativo o lavorativo del proprio figlio/a, con l’obiettivo sostenere il processo decisionale incoraggiando all’ascolto reciproco e al confronto costruttivo. Dall’altro lato, in un’ottica di orientamento, grazie alla partecipazione attiva dei genitori, i nostri interventi intendono promuovere momenti di scambio intergenerazionale per motivare e stimolare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita.
PERCORSI FORMATIVI E LABORATORI CO-CURRICOLARI (9+)
Gruppi più grandi per imparare a stare insieme e approfondire le proprie conoscenze attraverso lo sport, gli strumenti digitali, la scienza, la musica, il teatro, la cucina, il circo, il fumetto, i mandali, l’orticoltura, i laboratori di consapevolezza per la vita quotidiana (educazione finanziaria, ridefinizione degli spazi scolastici, metodo di studio, orientamento, coscienza ecologica, uso critico dei social, consumo consapevole). Un’attenzione particolare è rivolta a spettro autistico, dsa, cyberbullismo e isolamento sociale in laboratori tematici dedicati.
Per ricevere materiale informativo inviare una mail a scuola@ci-effe.net
Richiedi informazioni
Calendario
Orario
Ore di formazione
Sede
Referenti del corso
Chiara Dallaserra
Giada Bragagna
Giorgia Cadin
Daniela Ferri
Fanny Ferraro
Irene Tabarelli De Fatis
Patrizia Vaccari
scuola@ci-effe.net