Blog

Aggiornamenti sui nostri progetti, approfondimenti sul mondo della formazione e consigli utili per chiunque sia interessato a crescere professionalmente o personalmente

CiEffe a Didacta Firenze

Dove si promuovono formazione e innovazione, CiEffe non può mancare. Dal 12 al 14 marzo saremo presenti a Didacta, il principale evento in Italia sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola con oltre 400 eventi tra workshop e seminari di formazione.CiEffe proporrà due distinti workshop, uno per l’ambito scolastico di primo e secondo grado, l’altro per la scuola dell’infanzia.

A Firenze sarà possibile scoprire (e testare!) per la prima volta l’inedito gioco-progetto contro la dispersione scolastica “Classboom!”. Attraverso la cornice di apposite carte-gioco, sarà possibile sperimentare le diverse leve che è possibile utilizzare per contrastare la dispersione scolastica e promuovere apprendimento e benessere a scuola. In maniera interattiva, sulla base delle evidenze raccolte attraverso la gestione di numerosi progetti di successo formativo, ci metteremo nei panni di un alunno/a in difficoltà e impareremo a gestire gli ostacoli quotidiani, a trovare strategie e strumenti facilitanti, a cercare amici e alleati per stare bene a scuola, e per evitare di arrivare invece, appunto, al “boom!” dello studente.
L’iniziativa sarà rivolta a dirigenti scolastici, docenti, insegnanti di sostegno, funzionari e referenti formativi, con l’obiettivo di esplorare le potenzialità di un progetto integrato dove lo studente è al centro dell’azione educativa e la coerenza tra le risorse messe in gioco rappresenta il valore aggiunto dell’intervento e il suo fattore decisivo di efficacia.

Per l’area infanzia “Plurilinguismo in azione: un workshop per educare alla cittadinanza globale” proporrà risate, movimento e tante esperienze buffe e divertenti.  Saranno solo alcuni degli ingredienti attraverso cui sarà possibile scoprire il metodo proposto CiEffe per avvicinare bambine e bambini alle lingue e alle culture del mondo, trasformando l’apprendimento in un viaggio emozionante e relazionale tramite un’opportunità autentica e coinvolgente. Il workshop sarà l’occasione di sperimentare in prima persona questo approccio innovativo, scoprendone le potenzialità e le possibilità di adattamento ai diversi contesti educativi. Un’occasione unica per investire non solo nelle competenze linguistiche, ma anche nella costruzione di una cittadinanza inclusiva sin dalla prima infanzia. L’incontro sarà aperto a educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e a chiunque voglia conoscere e sperimentare l’accostamento linguistico come strumento per promuovere inclusione, interculturalità ed educazione alla cittadinanza globale.

Negli spazi espositivi fiorentini – curati assieme a Level Up, il laboratorio di comunicazione scientifica e progettazione didattica delle materie STEM che vuole avvicinare studenti e cittadini al mondo della ricerca scientifica – CiEffe potrà far conoscere ad addetti ai lavori, esperti e visitatori tutte le potenzialità di un lavoro che quotidianamente porta avanti in numerosi istituti, dando la possibilità di portare le buone pratiche che rende possibili da anni anche al di fuori dei confini regionali del Trentino Alto Adige.

Entrambi gli workshop si terranno mercoledì 12 marzo 2025 nello spazio E11 del primo piano della Palazzina Lorenese, alle 12.30 per Plurilinguismo in azione e alle 15.30 per Classboom!

 

Vi aspettiamo per tutta la durata di Didacta nel nostro stand X22 nel Padiglione delle Nazioni della Fortezza da Basso, qui l’iscrizione agli appuntamenti allo stand