1. Home
  2. Prodotti
  3. Azienda
  4. TECNICHE DI VENDITA E SALES INNOVATION

TECNICHE DI VENDITA E SALES INNOVATION

Informazioni aggiuntive

Luogo del corso

, ,

Tematiche del corso

Gestione aziendale, Tecniche di erogazione dei servizi

Tipologia di corso

Fondi Interprofessionali

Il percorso ha una durata variabile definita sulla base dei fabbisogni aziendali,  dove l’esposizione del docente si alterna con numerose esercitazioni e simulazioni per la contestualizzazione degli apprendimenti. “Tecniche di vendita e sales innovation” è una proposta commisurata al trasferimento di abilità e strumenti molto operativi-pratici e consente ai partecipanti di conciliare l’aggiornamento formativo con il carico di lavoro in azienda. Il Modulo propone contenuti ed azioni utili a tutte le realtà prevalentemente commerciali in cui la fase di vendita è un fattore fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo. I principali argomenti, fortemente interconnessi, si articolano su tre sessioni di lavoro: tecniche di vendita, gestione del reclamo e sales innovation.

L’efficacia di una scelta “smart” è sempre più apprezzata e rappresenta una formula di apprendimento accessibile alle piccole imprese. Il taglio innovativo adatta i contenuti classici sulle tecniche di vendita ai nuovi stili richiesti da un commercio sempre più digitale e tecnologico. Il calendario delle attività viene individuato sulla base delle concrete disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

DESTINATARI

Il corso si rivolge prevalentemente a dipendenti che operano in qualità di addetti alle vendite all’interno di aziende commerciali. Un’attenzione particolare alle risorse giovani, reclutate da un tempo relativamente breve con mansione di commessa-o con funzioni di vendita, e che necessitano di rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze generali per svolgere a pieno la professione. Il corso non richiede particolari requisiti in ingresso ma propone novità di contenuto su competenze trasversali di largo interesse per la figura di addetta-o alle vendite. I negozi di minori dimensioni, preclusi da altri canali di finanziamento, potranno investire in una formazione attenta ai bisogni di questi profili. Si prevedono edizioni con numero ridotto di partecipanti perché il gruppo non eccessivamente numeroso garantisce attenzione al singolo, maggior qualità didattica e facilita l’ente nell’assicurare il rispetto del distanziamento laddove ve ne fosse necessità.

OBIETTIVI

Il partecipante, attraverso un’ampia analisi di casi reali, simulazioni e attività pratica, al termine del corso saprà:

  • utilizzare l’intelligenza emotiva nei confronti del cliente
  • impiegare l’ascolto attivo e lo strumento del feed-back
  • formulare domande aperte per identificare i bisogni
  • utilizzare informazioni del CRM aziendale
  • proporre argomentazioni strutturate in fase negoziale
  • prevenire il reclamo attraverso la capacità d’ascolto
  • trasformare il reclamo in opportunità
  • applicare tecniche di monitoraggio e fidelizzazione post vendita.

METODOLOGIA

Viene impiegata una didattica attiva per facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione, sviluppare un forte coinvolgimento, incoraggiare una partecipazione diretta e favorire un costante feed-back all’azione del docente. Si impara attraverso simulazioni e si studiano casi concreti. Ci si cimenta sui contenuti contestualizzandoli alla propria realtà di riferimento.

 

COMPETENZE ACQUISITE A FINE CORSO

L’ambito d’azione del corso è riferibile alle strategie di comunicazione ed alle tecniche di negoziazione finalizzate alla vendita. Le

conoscenze in uscita riguardano:

Tecniche di ascolto, comunicazione e assertività

Elementi di customer satisfaction

Tecniche di negoziazione e problem solving

Funzionamento di tecnologie front end per il contatto con il cliente

Elementi di branding personale e d’impresa

Metodi di social selling.

MODALITÁ DI VERIFICA

Le conoscenze acquisite saranno riconosciute in un documento di validazione rilasciato a fine corso. Il documento tiene conto del test scritto di verifica di fine giornata e della griglia di osservazione curata dal docente durante i laboratori pratici.

Attestato di frequenza rilasciato a chi supera il 70% delle ore previste.
Digital Badge IQC rilasciato da CiEffe Srl in qualità di Issuer riconosciuto dalla piattaforma C-BOX®.

Richiedi informazioni

3 + 14 =

Data ultimo aggiornamento:

Calendario

da concordare con singola azienda

Orario

da concordare con singola azienda

Ore di formazione

da concordare con singola azienda

Sede

da concordare con singola azienda

Referenti del corso

Marina Montel
Alice Porta
Mariacristina Marinelli
Laura Torri

azienda@ci-effe.net