WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA
Informazioni aggiuntive
Luogo del corso | Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Regione Lombardia |
---|---|
Tematiche del corso | Vendita e marketing |
Tipologia di corso | Fondi Interprofessionali |
Il percorso prevede un modulo della durata variabile sulla base dei fabbisogni aziendali, dove l’esposizione del docente si alterna con numerose esercitazioni e simulazioni per la contestualizzazione degli apprendimenti. Riteniamo che il tipo di tematica richieda necessariamente la sperimentazione diretta sia nella creazione di contenuti coinvolgenti per i social media che nella definizione di strategie comunicative aziendali su più piattaforme. Il percorso viene proposto in presenza o, in alternativa, in modalità di didattica a distanza sincrona, garantendo in entrambi i casi la disponibilità di connessione internet e software utili allo sviluppo di strategie di social media marketing. È un corso dal carattere fortemente innovativo e dal taglio altamente tecnologico. La frequenza non richiede particolari requisiti in ingresso (una conoscenza di base di web marketing) ma propone novità di contenuto soprattutto per il settore terziario, commercio, turismo e servizi. Si ritiene che l’innovazione tecnologica, soprattutto per il microcosmo delle piccole imprese, sia uno dei principali motori di crescita dell’economia locale ed assicuri uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo.
DESTINATARI
Lavoratrici e lavoratori di aziende interessati a cogliere i principali cambiamenti sulla comunicazione e promozione aziendale generati dalla rivoluzione digitale di internet e dei social media. La formazione è particolarmente dedicata ai profili professionali impegnati nella gestione della comunicazione dell’azienda verso l’esterno o incaricati di aggiornare i profili business ed il sito aziendale. Le tematiche proposte sono di ampio interesse pertanto possiamo accogliere anche gruppi eterogenei per settore di appartenenza. Non sono richieste particolari conoscenze preliminari ma una buona spinta motivazionale a scoprire nuovi trend e stili comunicativi, anche alla luce dei profondi cambiamenti indotti da due anni di distanziamento sociale e crescente uso della rete internet da parte della popolazione.
OBIETTIVI
Il corso offre competenze di base per gestire la comunicazione e la promozione della propria azienda e dei propri servizi sulle principali piattaforme social: Facebook ed Instagram. In particolare durante il corso si imparano le modalità per creare un piano editoriale adeguato, a parlare alla propria community, a creare immagini d’effetto e ad aprire e gestire profili business sui principali social network. Verranno mostrati diversi casi studio ed errori da evitare. Tra gli obiettivi specifici troviamo:
- la comprensione dell’importanza di curare la comunicazione sui social al giorno d’oggi
- la consapevolezza di cosa dire, cosa postare e con quale frequenza attraverso il piano editoriale
- la creazione di profili business sulle principali piattaforme social
- la possibilità di aumentare i propri contatti e i potenziali acquirenti attraverso internet
- la capacità di monitorare i feed back del proprio lavoro on line.
METODOLOGIA
L’attività è basata su una metodologia pratica e interattiva, alternando momenti teorici ad esercitazioni pratiche per la sperimentazione diretta di tecniche di social media marketing. L’apprendimento, esperienziale e immersivo, sarà il risultato di un processo collaborativo, dove il coinvolgimento diretto dei beneficiari (Learning by doing), è determinante per il raggiungimento degli obiettivi.
COMPETENZE ACQUISITE A FINE CORSO
A fine corso i partecipanti acquisiscono maggiori conoscenze rispetto ai seguenti contenuti:
- stili della comunicazione virtuale
- tipologie di piattaforme di gestione di social media
- funzionamento e logica di Facebook e Instagram
- procedura per le funzioni di Analytics e Report
- il piano editoriale aziendale e la programmazione di contenuti
- tecniche di web marketing e sito web
- motori di ricerca e portali di diffusione del brand
- cenni sulla normativa privacy e sicurezza in rete.
MODALITÁ DI VERIFICA
Trattandosi di un percorso di breve durata, che non permette la formazione di una intera competenza, le conoscenze acquisite saranno riconosciute in un documento di validazione rilasciato a fine corso. Il documento tiene conto del test scritto di verifica di fine giornata e della griglia di osservazione curata dal docente durante i laboratori pratici su esperienze di social media marketing.
Attestato di frequenza rilasciato a chi supera il 70% delle ore previste.
Digital Badge IQC rilasciato da CiEffe Srl in qualità di Issuer riconosciuto dalla piattaforma C-BOX®.
Richiedi informazioni
Calendario
Orario
Ore di formazione
Sede
Referenti del corso
Alice Porta
Mariacristina Marinelli
Laura Torri
azienda@ci-effe.net