
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento
AROMI IN RETE: COLTIVO E TRASFORMO IL MIO DOMANI – 2025_3_h1_01a_00330
Informazioni aggiuntive
Luogo del corso | |
---|---|
Tipo di corso |
In collaborazione con Associazione H2O+
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai corsisti competenze specifiche nell’ambito delle ERBE AROMATICHE E OFFICINALI, della loro coltivazione nel campo, della loro lavorazione e trasformazione. Il progetto fornisce un valore aggiunto al saper fare nel campo: le persone con disabilità sapranno anche valorizzare il proprio lavoro attraverso esperienze di racconto e di comunicazione al cliente e all’esterno della storia del prodotto. Il percorso formativo è quindi orientato «a tutto tondo» verso il mondo delle erbe aromatiche e officinali e suoi loro utilizzi in campo alimentare, cosmetico ed erboristico-farmaceutico.
I partecipanti saranno affiancati anche nell’acquisizione di competenze trasversali. Obiettivo fondante è quello di saper lavorare in squadra e con spirito di collaborazione, acquisire un buon grado di adattabilità ai cambiamenti climatici, stagionali, alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato agricolo, e infine raggiungere un buon livello di autonomia operativa.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
4 persone con disabilità in età lavorativa:
- residenti o domiciliate in Provincia di Trento, con precedenza ai residenti,
- che hanno assolto l’obbligo di istruzione/diritto dovere di istruzione e formazione professionale – anche per superamento del diciottesimo anno di età,
- prive di occupazione e in possesso di un verbale di invalidità civile o del lavoro, riportante una percentuale di invalidità rispettivamente almeno del 46% e del 34%. Non possono partecipare le persone che presentano una potenzialità lavorativa “abolita” o “quasi abolita” con invalidità civile 100%.
I requisiti di accesso vengono verificati dal Soggetto attuatore Cieffe Srl.
L’iscrizione avviene accedendo al portale informatico FSE+ tramite SPID personale.
ATTESTATI
Il percorso porta all’acquisizione di un attestato di messa in trasparenza degli apprendimenti nello svolgimento delle mansioni di operatore agricolo di base secondo il modello approvato dalla DG 1056/22 ed esprime il riconoscimento formale delle abilità possedute dall’allievo/a e riferibili alle competenze traguardo.
INDENNITÀ
È prevista un’indennità economica per gli allievi formati in conclusione al percorso formativo.
CALENDARIO
È previsto un impegno indicativo di 25 ore settimanali da svolgersi in orario mattutino e pomeridiano.
La durata indicativa totale del percorso formativo è di un anno e mezzo.
ORARIO
Da definire
ORE DI FORMAZIONE
- 300 ore di FORMAZIONE DI AULA/LABORATORIO,
- 15 ore di CODOCENZA,
- 87 ore di FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA,
- 78 ore di INTERVENTI DI SUPPORTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO,
- 600 ore di TIROCINIO PRESSO UN’AZIENDA DEL TERRITORIO,
- Eventuale formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione generale e specifica rischio medio, 12 ore totali) ai partecipanti sprovvisti di certificato.
SEDE
AGRICOLA MARIO LEONARDI
via alle Spianade, 19 – 38045 Fraz. Seregnano Civezzano (Trento)
Richiedi informazioni

Calendario

Orario

Ore di formazione

Sede
Referenti del corso
persona.inclusione@ci-effe.net