Home 5 Prodotto 5 GENER-AZIONI – ESF2_F2_0021

GENER-AZIONI – ESF2_F2_0021

Luogo del corso

Destinatari del corso

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Intervento finanziato dall’Unione Europea e dal Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia Autonoma di Bolzano.
INFORMATIVA DI PROGETTO ESF2_f2_0021_GENER-AZIONI_IT
INFORMATIVA DI PROGETTO ESF2_f2_0021_GENER-AKTIONEN_DEU

Pagina del sito dell’Ufficio FSE dedicata al progetto

https://fse-esf.civis.bz.it/preiscrizioni_2127/prj/19/show

Sito dell’Ufficio FSE

https://europa.provincia.bz.it/it/fse-il-fondo-sociale-europeo-plus
Condizioni di partecipazione agli interventi FSE+

Tutte le persone che partecipano o intendono partecipare a interventi e corsi finanziati dal Fondo sociale europeo Plus della Provincia autonoma di Bolzano sono invitate a prendere visione del documento.

Il progetto è realizzato in partenariato con la DIREZIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO e le scuole di rete.

 

Servizio socio-pedagogico

L’attività educativa-pedagogica svolta nelle scuole si inserisce nell’ambito degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, azione ES04.6.2.– f.2 a sostegno dei percorsi di contrasto alla dispersione scolastica, facenti parte del programma FSE plus 2021-2027, finalizzati al sostegno socio-pedagogico e all’aiuto psicologico degli studenti con fragilità e specifici bisogni educativi.

Destinatari

Il progetto si rivolge a studenti e studentesse iscritti nei 10 istituti di lingua italiana e ladina facenti parte della rete di progetto.
IC BOLZANO II – DON BOSCO
IC BASSA ATESINA
IC DELLE LOCALITÀ LADINE SELVA DI VAL GARDENA
IPC BOLZANO – EUROPA 1
IPC BRUNICO
IPC BRESSANONE
IISS GALILEO GALILEI – BOLZANO
ITE FALCONE E BORSELLINO E LICEO DANTE ALIGHIERI – BRESSANONE
SPPS EMMANUEL LEVINÀS – BOLZANO
LICEO GIOSUÈ CARDUCCI – BOLZANO

FINALITÀ E RISULTATI ATTESI

  • Potenziare le competenze didattiche e acquisizione di un metodo di studio
  • Accompagnare gli studenti più fragili e a rischio dispersione scolastica nel loro percorso educativo e scolastico
  • Potenziare le competenze trasversali e life skills
  • Sensibilizzare gli studenti e il contesto scolastico rispetto alle sfide tipiche ed emergenti dell’età adolescenziale
  • Promuovere benessere psico-fisico e lo sviluppo integrale di ognuno
  • Aumentare autostima, consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità
  • Promuovere spazi e occasioni di libera espressione di sé e della propria creatività
  • Accogliere, comprendere e sostenere gli studenti più vulnerabili, con bisogni educativi speciali o con particolari fragilità educative e sociali vulnerabili.

DESCRIZIONE

Il progetto attivo nelle scuole per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, è caratterizzato in prevalenza da attività di sostegno socio pedagogico e di formazione individualizzata indirizzate a ragazzi particolarmente fragili, che presentano bisogni educativi speciali, talvolta anche accompagnati da certificazione L.104/1992. A queste si aggiungono interventi laboratoriali e di orientamento, finalizzati a uno sviluppo consapevole e al potenziamento delle competenze trasversali. In linea generale il progetto si inserisce nelle pratiche educative e pedagogiche scolastiche già consolidate portando nuovi stimoli e approcci diversificati. L’obiettivo è di accompagnare e sostenere ragazze e ragazzi durante il loro percorso scolastico, con particolare riguardo a studenti e studentesse che rischiano di disperdersi, affinché la scuola diventi sempre più un contesto inclusivo e di apprendimento a 360°.

Attività socio-pedagogiche

Interventi individuali rivolti a studenti con bisogni educativi speciali, nello spettro autistico, ADHD, e che manifestano fragilità educative, sociali e relazionali.
Grazie al coinvolgimento di professionisti esperti nelle disabilità intellettive e comportamentali, della cooperativa sociale in delega TimeAut e di educatori competenti nel settore, gli alunni maggiormente in difficoltà vengono affiancati durante le attività didattiche e supportati negli apprendimenti nonché nell’acquisizione di competenze trasversali e relazionali, nonché aiutati nella costruzione di relazioni significative sia con i coetanei che con gli insegnanti.

Attività laboratoriali – workshop

Tipologia di interventi molto diversificati tra loro che prendo forma dai bisogni della scuola, dal target di studenti coinvolti e dai loro interessi rispetto a uno specifico tema.
L’obiettivo è quello di generare azioni in termini di partecipazione attiva, responsabilità nei confronti della propria crescita e sviluppo psico-fisico e di empowerment. Queste facoltà vengono stimolate attraverso la metodologia del learning by doing, che mettendo al centro le potenzialità dei singoli studenti. Creatività, manualità, capacità di problem solving, pensiero divergente, relazioni e molte altre competenze vengo stimolate per arrivare ad una maggiore fiducia in sé stessi, nei propri mezzi, trovando in queste attività un’opportunità di liberà espressione di sé.

Attività di orientamento

Attività volte a promuovere occasioni di informazione, confronto, discussione e sensibilizzazione rispetto ad alcune delle tematiche più delicate che studentesse e studenti si trovano ad affrontare durante la fase pre-adolescenziale e adolescenziale.
Temi come l’affettività e sessualità, la violenza di genere, le dipendenze da sostanze e le new addiction, l’utilizzo dei social network, le diverse forme di discriminazione vengono approfondite grazie all’aiuto di professionisti esperti della prevenzione e del disagio sociale, che mettendosi in ascolto delle domande, curiosità da parte degli studenti stessi, incoraggiano momenti di scambio e condivisione di esperienze in un clima accogliente e non giudicante.

Testimonianze

Sono attività finalizzate a portare nelle scuole esperienze di vita reale, promesse da testimoni privilegiati per dare la possibilità ai ragazzi di ascoltare, conoscere e approfondire alcune tematiche tipiche della fase adolescenziale, incoraggiando momenti di autoriflessione e conoscenza di sé.

Richiedi informazioni

13 + 12 =

Data ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024