UniCiEffe
Arte sacra – III Edizione
Informazioni aggiuntive
MASTER DI I LIVELLO/CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione in Arte Sacra ha l’obiettivo di offrire una formazione teorico- pratica nei settori dell’arte sacra e del turismo legato al sacro. Questi settori, profondamente radicati nella cultura e tradizione del nostro paese, costituiscono una rilevante percentuale del patrimonio artistico italiano e della sua economia.
A seconda del curriculum scelto, alla fine del percorso formativo ciascun partecipante sarà in grado di ideare e realizzare opere d’arte pienamente contemporanee in continuità con la tradizione cristiana o di sviluppare percorsi e visite turistiche descrivendo le opere e i luoghi visitati non solo da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista simbolico e liturgico individuando il contesto e la funzione per cui sono stati realizzati. L’acquisizione delle tecniche artistiche e artigianali (pittura, scultura, oreficeria), a cui si dedica uno spazio importante, è arricchita dal dialogo con le materie teoriche che pure concorrono nell’originale e interdisciplinare ossatura scientifica del corso. Il focus sul turismo religioso e gli itinerari del sacro avranno la funzione di concorrere alla specializzazione di figure (guide turistiche, operatori museali e culturali, docenti) particolarmente preparate nel restituire all’arte sacra il suo vero significato con un particolare rispetto delle ragioni storiche, culturali e liturgiche per le quali sono state prodotte e per le quali oggi costituiscono un indiscutibile patrimonio della cristianità disponibile a tutto il mondo. La formazione teorica permetterà allo studente di leggere l’arte sacra del passato e del presente, in termini non solo estetici, ma anche simbolici e di funzione d’uso.
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione è erogato in modalità blended e prevede una parte online ed una in presenza costituita da 3 curricula:
- pittura,
- scultura,
- oreficeria
Il percorso formativo propone anche 3 corsi di Alta formazione:
- 2 in modalità blended;
- 1 in modalità online;
dedicati agli studenti in mobilità studentesca o a professionisti già impegnati nel settore artistico e culturale, ma che intendono rafforzare maggiormente le proprie competenze con un focus specifico sull’arte sacra o su itinerari legati al sacro.
Il Master di I livello ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
I Corsi di Alta Formazione hanno una durata di circa sei mesi per un complessivo carico didattico pari a:
- Corso di Alta formazione 1) – 675 ore corrispondenti a 27 CFU in modalità blended.
- Corso di Alta formazione 2) – 700 ore corrispondenti a 28 CFU in modalità blended
- Corso di Alta formazione 3) – 850 ore corrispondenti a 34 CFU in modalità online.
Il Master di I livello è blended ed ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Di seguito si riporta l’organizzazione didattica del Corso di Alta formazione 1) in modalità: 27 CFU in modalità blended.
Di seguito si riporta l’organizzazione didattica del Corso di Alta formazione 2): 28 CFU in modalità blended.
Di seguito si riporta l’organizzazione didattica del Corso di Alta formazione 3): 34 CFU in modalità online.