Blog

Aggiornamenti sui nostri progetti, approfondimenti sul mondo della formazione e consigli utili per chiunque sia interessato a crescere professionalmente o personalmente

Esplorare il proprio autismo

CiEffe in collaborazione con la Cooperativa sociale TimeAut

Vivere dall’interno qualsiasi ambito è il modo migliore per conoscerlo. Soprattutto quando si parla di un mondo vasto e senza dubbio complesso come quello dei disturbi dello spettro autistico.

CiEffe lo scorso 28 ottobre ha avuto il piacere di promuovere a Trento assieme alla cooperativa TimeAut “Esplorare il proprio autismo”, un corso curato per CiEffe da Anna Rizzoli che ha visto partecipare professionisti del settore sanitario, educativo, formativo, ma anche familiari e diagnosticati.

Un fattivo momento di incontro, confronto e riflessione che per tutti coloro che hanno preso parte alla giornata ha rappresentato l’occasione per approfondire la conoscenza dello spettro autistico, grazie a Francesca Mela e Chiara Mangione, autrici del volume “Esplorare il proprio autismo” e diagnosticate da adulte. Un volume che è apprezzato in tutta Italia e che per l prima volta ha visto le autrici illustrarlo nella nostra provincia.

Le formatrici, nel corso della giornata ospitata dalla Sala Falconetto di Palazzo Geremia, hanno condotto i partecipanti alla scoperta dei significati soggettivi di molte esperienze autistiche che siamo solitamente abituati a comprendere unicamente attraverso lo sguardo esterno degli esperti, prezioso nel suo rigore scientifico ma non sempre sufficiente per comprendere il fenomeno soprattutto dal punto di vista delle ricadute sociali, lavorative, relazionali.

Una giornata di confronto davvero ben riuscita ed apprezzata sia dalle relatrici che, soprattutto, da chi vi ha preso parte e che ha rappresentato una autentica e profonda occasione di arricchimento per tutti i partecipanti.

Un momento formativo e divulgativo importante del quale CiEffe, da sempre realtà attenta all’inclusione e alla valorizzazione dell’individuo in tutte le sue potenzialità, è stato orgoglioso partner.