Blog

Aggiornamenti sui nostri progetti, approfondimenti sul mondo della formazione e consigli utili per chiunque sia interessato a crescere professionalmente o personalmente

Evento: Classboom!: gioco, esperienze e comunità scolastica

Un pomeriggio di confronto e riflessione, per analizzare e condividere i risultati di un percorso e coglierne i frutti come risorse per i progetti futuri: sarà quello in programma a Bressanone il prossimo 10 aprile, in occasione della diffusione dei risultati dei progetti GENER – AZIONI e ICH, DU…WIR! che in Alto Adige si concretizzano grazie al lavoro di CiEffe e dell’Associazione La Strada – Der Weg.

Un’occasione a disposizione di dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie durante la quale sarà possibile scoprire per la prima volta in Alto Adige “Classboom!”, il gioco-progetto creato da CiEffe per contrastare la dispersione scolastica.

Ecco il programma del pomeriggio, che si svolgerà dalle 14 alle 16.30 nell’aula magna dell’Istituto Pluricomprensivo in lingua italiana di scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di I grado Bressanone

-Benvenuto
-Accoglienza dei partecipanti e introduzione al tema della dispersione scolastica, con una riflessione sulla necessità di collaborare tra scuola e comunità educativa per affrontare insieme questa sfida.
-Il gioco che tras(forma): scopri “Classboom!”
Introduzione al gioco educativo Classboom!, uno strumento innovativo per contrastare la dispersione scolastica, basato su carte-gioco per esplorare nuove leve educative. Sarà l’occasione per presentare i risultati dei progetti GENER – AZIONI e ICH, DU…WIR! con:
* Esperienze di apprendimento condiviso: i laboratori dei progetti
Quattro interventi, in italiano e tedesco, sulle esperienze pratiche realizzate nei laboratori, con il coinvolgimento di referenti e partecipanti.
* Riflessioni educative: a cura di CiEffe e Associazione La Strada – Der Weg
Un intervento che sottolinea l’importanza dell’educatore/trice come punto di riferimento per affrontare le difficoltà quotidiane, favorendo la crescita personale e l’apprendimento degli studenti attraverso comprensione e confronto.
* Voci dal progetto: testimonianza diretta di un’esperienza scolastica
Una scuola che ha aderito al progetto CiEffe condividerà la propria esperienza all’interno dei progetti FSE.
Gioca con “Classboom!”
Utilizzando delle carte-gioco appositamente ideate, i partecipanti potranno esplorare le diverse metodologie da adottare per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’apprendimento e il benessere a scuola.

Conclusioni, saluti finali e sintesi di quanto emerso durante l’evento e invito a proseguire insieme nella lotta contro la dispersione scolastica