Al giorno d’oggi incrementare la competitività imprenditoriale e lo sviluppo occupazionale è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda; infatti, avere dei dipendenti formati e competenti significa essere un passo avanti sul mercato. Questo è proprio l’obbiettivo di Fondo Interprofessionale For.te, un fondo nazionale che permette alle aziende di investire sulla formazione dei suoi lavoratori, senza costi aggiuntivi, per posizionarsi in modo competitivo rispetto alle altre imprese.
Cos’è il Fondo Interprofessionale For.te?
In linguaggio tecnico, Fondo Interprofessionale For.te è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario che si appoggia a quanto previsto dagli articoli 118 della Legge 388/2000, 48 della Legge 289/2002 e 19 della Legge 2/2009.
È uno dei più importanti fondi non a scopo di lucro dedicati alla formazione dei lavoratori di aziende di vario tipo. L’obbiettivo è quello di sviluppare la competitività delle imprese sfruttando la possibilità di allargare le competenze dei dipendenti.
Le imprese che possono aderire al Fondo Interprofessionale For.te sono prevalentemente quelle operanti nel settore terziario che appartengono all’ambito del commercio, del turismo, dei servizi, della logistica, di spedizioni e trasporto e in altri settori economici simili.
Basta avere almeno un lavoratore assunto per iscriversi al Fondo, in qualsiasi momento dell’anno, indicando nella denuncia UNIEMENS il codice adesione “FITE”.
Inoltre, l’adesione è gratuita perché sfrutta il contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria, ossia la quota dello 0,30% versata all’INPS, che l’azienda può riscattare sotto forma di interventi formativi volti a qualificare i propri dipendenti.
Fondo Interprofessionale For.te: ecco i vantaggi per lavoratori e imprese
Fondo Interprofessionale For.te è così efficiente perché trasforma i contributi delle aziende in corsi di formazione, che a sua volta si traducono in vantaggiose competenze che i dipendenti e collaboratori possono sfruttare all’interno dell’impresa, mettendole subito in pratica.
Dunque, l’adesione a questo fondo costituisce un’opportunità preziosa per qualsiasi azienda perché permette di finanziare la propria crescita senza sostenere spese gravose. Oltre a questo già noto vantaggio, l’utilizzo del fondo For.te consente di avere un’erogazione rapida della formazione grazie allo snellimento delle procedure burocratiche che solitamente paralizzano questo tipo di servizi.
Per i lavoratori i vantaggi sono altrettanto concreti. Essi, infatti, potranno beneficiare di una formazione di qualità che arricchirà il loro curriculum e l’esperienza lavorativa personale. Con i corsi di formazione mirati potranno acquisire skills di alto livello, utili a migliorare il loro bagaglio di conoscenze e anche la posizione in azienda.
CiEffe e il suo ruolo nell’utilizzo del Fondo Interprofessionale For.te
Fin dal 2012 il gruppo CiEffe si impegna per rispondere ai fabbisogni formativi delle proprie aziende partner attraverso il Fondo Interprofessionale For.te.
Le occasioni messe a disposizione dal Fondo For.te ogni anno sono numerose e le aree formative interessano svariate tematiche e ambiti come:
- lingue straniere;
- vendita e marketing;
- contabilità;
- gestione dei processi aziendali (qualità, privacy, controllo di gestione);
- sviluppo delle abilità personali (team building, public speaking);
- informatica;
- salvaguardia ambientale;
- tecnologie specifiche per l’erogazione di servizi riguardanti la produzione della manifattura, l’agricoltura, la zootecnia, la pesca;
- i servizi socio-assistenziali;
- il settore ristorativo e turismo;
- i servizi di trasporto e la pubblica utilità.
Tra le tematiche proposte è, inoltre, presente la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Se sei interessato alla formazione per i tuoi dipendenti e sei pronto a sbloccare il potenziale del tuo team con il Fondo Interprofessionale For.te, contattaci subito! Il team di CiEffe è pronto a rispondere a tutte le tue domande per farti scoprire come trasformare la formazione in vantaggio competitivo per la tua azienda.