I laboratori didattici per la scuola primaria rientrano all’interno della metodologia del learning by doing, ossia imparare qualcosa facendo anziché limitandosi all’apprendimento teorico o nozionistico della materia.
Nell’attività laboratoriale, infatti, la conoscenza teorica viene integrata a quella pratica creando una commistione di conoscenze atte a costruire le competenze che saranno utili nelle future attività professionali degli studenti.
CiEffe offre supporto e affiancamento nella realizzazione di percorsi laboratoriali e nella formazione dei docenti.
Laboratori didattici scuola primaria, gli obiettivi e le finalità
L’obiettivo finale dei laboratori didattici dedicati alle scuole primarie è quello di preparare e formare studenti e studentesse su vari ambiti favorendo l’apprendimento mediante il coinvolgimento in attività che vanno oltre la didattica frontale.
Tramite l’attività laboratoriale i partecipanti vengono avviati e formati alla scoperta di competenze e abilità richieste dal mondo del lavoro, il più possibile in linea con le loro attitudini, predisposizioni e talenti (robotica, arti marziali, arte, ecc.).
L’obiettivo finale è di accompagnarli ad una vita lavorativa soddisfacente, che preveda inoltre un’integrazione sociale inclusiva e normalizzante.
I laboratori didattici per la scuola primaria fanno, infatti, parte dei progetti didattici multidisciplinari che stimolano la costruzione di competenze, definite nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 come «la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale».
Il laboratorio è, infatti, un percorso che consente di scoprire e conoscere il mondo in maniera nuova e coinvolgente, sperimentando nuove modalità di apprendimento che incentivano il ruolo attivo dello studente.
Ciò è possibile grazie alla strategia di insegnamento attraverso la quale l’alunno si appropria delle conoscenze teoriche nel contesto pratico del loro utilizzo. Infatti, i principi didattici e i meccanismi cognitivi impiegati nella messa in atto di un laboratorio didattico sono i medesimi di una lezione teorica. In questo caso però, vengono coadiuvati dall’attività pratica che stimola molto di più l’alunno, sia singolarmente che all’interno del gruppo classe collettivo.
In altre parole, in questo modo lo studente riesce ad affiancare teoria e pratica costruendo competenze destinate ad essere poi impiegate in ambito lavorativo.
I vantaggi offerti dai laboratori didattici per la scuola primaria
Oltre all’apprendere una certa attività in modo nuovo e inedito, la partecipazione a laboratori didattici per la scuola primaria comporta altri numerosi vantaggi sia in ambito formativo che sociale. Infatti, essi promuovono:
- il ruolo attivo dello studente per tutta la durata del progetto e del laboratorio entro il quale si trova a lavorare con compiti autentici;
- l’autonomia dell’alunno nello svolgimento dell’attività, cosa che favorisce l’assunzione di responsabilità e l’intraprendenza del singolo;
- l’utilizzo di abilità operative sul piano pratico, oltre a quelle cognitive;
- la costruzione di una conoscenza non generalizzata ma declinata al contesto in cui si svolge un’attività;
- la collaborazione con compagni e compagne per il raggiungimento degli obbiettivi finali, che promuove la pluralità dei punti di vista.
CiEffe è un’azienda che offre a scuole e docenti la possibilità di affiancamento sia durante l’organizzazione del lavoro e tutte le pratiche rivolte all’ottenimento dei finanziamenti, che durante il percorso di formazione.
In collaborazione con le province autonome di Trento e Bolzano e il co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, infatti, CiEffe organizza laboratori didattici indirizzati a contrastare la dispersione scolastica e a favorire il successo personale e formativo degli studenti.
Ciò avviene tramite la costruzione di proposte didattiche laboratoriali che mirano allo sviluppo dell’autostima, delle emozioni, dell’empatia, della socializzazione e dell’affermazione della propria identità.
Se sei interessato ai laboratori didattici per la scuola primaria offerti da CiEffe o semplicemente vuoi avere più informazioni sulla formazione dei giovani studenti, contattaci subito! Il nostro team sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande!