Blog

Aggiornamenti sui nostri progetti, approfondimenti sul mondo della formazione e consigli utili per chiunque sia interessato a crescere professionalmente o personalmente

Corsi per disoccupati a Trento: CiEffe in prima linea

Sei in cerca di una nuova direzione professionale? I nostri corsi per disoccupati  a Trento sono la rampa di lancio che stavi cercando per fare il grande salto nel mondo del lavoro. 

Con una formazione su misura, pensata per darti quelle competenze e conoscenze fresche e attuali, ti aiutiamo a presentarti ai potenziali datori di lavoro non solo come un candidato, ma come la soluzione che stavano cercando.

Al termine dei corsi CiEffe viene, infatti, emesso un attestato di partecipazione che è immediatamente spendibile nella ricerca del lavoro.

 

Perché seguire i corsi per disoccupati a Trento?

Oggigiorno il mondo del lavoro richiede una specializzazione sempre più mirata nell’ambito di interesse dei vari settori di prodotti o servizi. 

Per questo motivo negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle immatricolazioni universitarie e nei corsi master, ossia corsi specifici per determinate professioni. L’investimento orario ed economico richiesto da questo tipo di corsi, però, non è indifferente e, inoltre, spesso è richiesta la presenza in aula presso i grandi Atenei italiani. Una cosa non  fattibile per tutti.

La soluzione, dedicata specificatamente a chi non ha un’occupazione, sono i corsi per disoccupati a Trento, creati apposta da CiEffe per darti una mano a riscrivere il tuo futuro professionale.

Si tratta di corsi formativi indirizzati a persone in stato di inattività lavorativa, che consentono di specializzarsi acquisendo preziosi strumenti pratici e competenze che permettono di iniziare a lavorare subito in un determinato settore.

 

L’importanza della formazione per il successo professionale

Lo scopo fondamentale di questo tipo di corsi è quello di accrescere le competenze dell’individuo nel mondo del lavoro, inoltre si tratta di una formazione mirata su un preciso ambito professionale, in modo da arricchire il proprio curriculum con queste esperienze e mettersi subito alla ricerca di lavoro in modo specifico e certamente più fruttuoso.

Sul rapporto ISTAT relativo a novembre 2023 si legge, infatti, che i disoccupati in Italia abbiano raggiunto quota 33,1%; mentre nella nostra provincia siamo arrivati a quota i 7,4 mila unità secondo il report dell’ISPAT (Istituto di Statistica della provincia di Trento) sul terzo trimestre del 2023.

È chiaro, quindi, che in una situazione di questo genere è sempre più importante aggiornare le proprie competenze e conoscenze in modo da mostrarsi più performanti nella ricerca di un’occupazione lavorativa.

 

 

I corsi per disoccupati offerti da CiEffe

CiEffe ha un’esperienza pluridecennale nel campo della formazione e si occupa da anni di erogare corsi per vari settori. 

Tra le opportunità offerte dalla nostra azienda vi sono anche i corsi per disoccupati, che permettono di acquisire nuove nozioni e specializzarsi in una professione, mantenendosi aggiornati sulle novità del mondo del lavoro

In tal modo è possibile stare al passo con le richieste di occupazione di oggi e affrontare la ricerca del lavoro con un curriculum rinnovato e migliore.

I corsi per disoccupati a Trento offerti da CiEffe coprono tre settori, ognuno dei quali prevede tre tipologie di corsi differenti che hanno l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e trasversali legate a varie figure, trasmettendo contenuti teorici e pratici tramite lezioni ed esercitazioni.

 

L’area informatica prevede i corsi:

  • sviluppatore blockchain esperto, che andrà a sviluppare applicazioni decentralizzate, token digitali e smart contracts, realizzando prodotti mediante l’utilizzo di linguaggi di programmazione e avvalendosi di ID framework, scripting e applicando principi di UI/UX design e responsive design;
  • programmatore front-end, ossia chi è impiegato nella programmazione per il web attraverso l’uso di linguaggi come JavaScript, HTML5 e CSS3;
  • sviluppatore di videogiochi o game developer, una figura che si occupa di realizzare prodotti videoludici per l’entertainment digitale, attraverso la creazione di codici e linguaggi di programmazione da adattare a diverse piattaforme, come PC o mobile.

 

Nell’area agricoltura vengono erogati corsi per:

 

L’area sartoria prevede i corsi per le figure di:

  • addetto alla riparazione dei capi, cioè colui che applica tecniche e metodologie sartoriali di base per garantire la riduzione dei capi di abbigliamento conferiti in discarica, contribuendo al processo di consapevolezza ambientale dei consumatori;
  • addetto alla sartoria, che interviene nel processo produttivo tessile per confezionare capi di abbigliamento in autonomia tramite strumenti e competenze professionali;
  • addetto all’upcycling, ossia una persona impiegata come sarto che però interviene nel settore tessile trasformando materiali e capi di abbigliamento usati o non utilizzati in creazioni nuove ed uniche. In altre parole, una figura cardine del processo di promozione della sostenibilità ambientale, che riesca a dare nuova vita ai prodotti già utilizzati.

 

Per saperne di più sui corsi per disoccupati a Trento contatta CiEffe, il nostro staff sarà pronto a fornirti tutte le informazioni necessarie!