Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea –
Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Home 5 Prodotto 5 È SUCCESSO! – 2021_3_1011_02B.18

È SUCCESSO! – 2021_3_1011_02B.18

Destinatari

Il progetto è rivolto agli studenti iscritti al secondo ciclo di istruzione degli istituti scolastici facenti parte della rete (I.T.E.T “GIACOMO FLORIANI” DI RIVA DEL GARDA, LICEO LINGUISTICO “SOPHIE MAGDALENA SCHOLL” DI TRENTO E EINAIP TRENTINO). Ragazzi e ragazze in piena adolescenza che stanno attraversando una fase di sfide evolutive, le quali possono diventare fonte di destabilizzazione e disorientamento, in aggiunta di difficoltà di attenzione, concentrazione o con difficoltà generiche di apprendimento, certificate o meno. Nello specifico, studenti che presentano Bisogni Educativi Speciali, in misura stabile o transitoria (alunni con DSA e alunni in situazione di svantaggio determinate da particolari condizioni sociali o ambientali).

Obiettivi generali

“È successo!” vuole contribuire a dare risposta al bisogno da parte degli istituti scolastici di risorse complementari a quelle già a loro disposizione per potersi modellare sui bisogni specifici, offrendo le competenze per realizzare percorsi per prevenire e arginare possibili situazioni di drop-out scolastico.

Programma

Il progetto si basa su una struttura centrale composta da 2 tipologie di LABORATORI:

  • Educa-ATTIVAmente

Rivolto a studenti con BES di Fascia B (studenti DSA) o con situazioni di borderline o in fase di valutazione.
Il laboratorio vuole sollecitare l’attivazione della mente dello studente al fine di sondare, conoscere e scoprire le proprie caratteristiche e capacità cognitive, metacognitive ed operative, tramite l’individuazione e miglioramento del metodo di studio di ogni partecipante; l’organizzazione e controllo del tempo; l’utilizzo delle mappe concettuali; lo studio sui libri di testo e l’elaborazione di un piano per ripassare i concetti appresi.

  • Educa-ABILmente

Rivolto a studenti con BES di Fascia C e con fragilità educative.
Il laboratorio mira a supportare gli studenti che a causa della loro storia personale, familiare e scolastica, presentano fragilità educative e di apprendimento, portandoli a sviluppare una mente abile non solo negli apprendimenti ma anche nella gestione della propria sfera emotiva. Inoltre tramite questa proposta didattica si vuole generare un miglioramento delle abitudini di studio poco funzionali e rinforzare quelle funzionali già presenti.

Richiedi informazioni

14 + 6 =

Data ultimo aggiornamento: