SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
Informazioni aggiuntive
Luogo del corso | Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Regione Lombardia |
---|---|
Tematiche del corso | Gestione aziendale |
Tipologia di corso | Fondi Interprofessionali |
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità è una decisione strategica che aiuta l’organizzazione aziendale a migliorare la sua prestazione complessiva e costituisce una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile, fornendo gli indirizzi, le prescrizioni e la documentazione di riferimento per quanto attiene alla politica ed agli obiettivi per la qualità, alla pianificazione ed al controllo della qualità, nonché alla gestione ed al miglioramento della stessa.
DESTINATARI
I destinatari del corso di qualità aziendale possono variare a seconda delle esigenze e degli obiettivi specifici dell’organizzazione. Tuttavia, in generale, i partecipanti a un corso di qualità aziendale possono includere: dirigenti e manager, responsabili della qualità, personale operativo. Questi corsi possono fornire loro le competenze necessarie per sviluppare e implementare sistemi di gestione della qualità all’interno dell’organizzazione. Il corso può aiutare a comprendere l’importanza della qualità e ad adottare pratiche che contribuiscano al miglioramento complessivo col fine di acquisire competenze specifiche di project management orientate alla qualità.
I destinatari specifici dipenderanno dalle esigenze e dagli obiettivi dell’organizzazione. La formazione sulla qualità aziendale è spesso progettata in modo flessibile per adattarsi alle diverse funzioni e responsabilità dei partecipanti.
OBIETTIVI
Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai discenti la preparazione, competenza e dimestichezza nell’uso/predisposizione della documentazione attinente ad un sistema di gestione per la qualità implementato in conformità alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:15. Il discente apprenderà l’importanza strategica dell’implementazione di un sistema di gestione certificato da un organismo terzo indipendente. Il discente sarà in grado di adottare tutte le azioni volte all’implementazione, gestione e verifica continua del proprio sistema di gestione per la qualità. Sarà in grado, inoltre, con la dovuta preparazione, di affrontare un audit e di predisporre, di concerto con i referenti aziendali interni ed esterni, le informazioni documentate atte alla redazione del riesame direzionale.
METODOLOGIA
- Metodi Espositivi: utilizzati per la presentazione di tecniche e procedure organizzative
- Esercitazioni e simulazioni: al fine di individuare la corretta predisposizione dei documenti
- Active Learning: per modellare le abilità apprese al contesto aziendale o micro-settore di appartenenza.
COMPETENZE ACQUISITE A FINE CORSO
Durante il percorso formativo verranno acquisite le seguenti conoscenze:
- Interpretazione della norma internazionale di riferimento: UNI EN ISO 9001:15 e dei principi della norma (principi di gestione per la qualità, i contenuti ed esempi pratici di applicazione / implementazione di un sistema di gestione per la qualità);
- Acquisizione dell’approccio per processi e ciclo PDCA nonché l’importanza dell’integrazione con le altre norme di sistemi di gestione;
- Sviluppo di analisi dei processi, del contesto e delle parti interessate;
- Valutazione dei rischi, della gestione delle risorse/infrastrutture/strumenti di misura/ambienti di lavoro;
- Analisi delle attività operative (controlli, requisiti, progettazione, approvvigionamento, produzione, rilascio) valutazione delle prestazioni (monitoraggio e analisi, audit e riesame) miglioramento continuo (non conformità e azioni correttive)
MODALITÁ DI VERIFICA
Le conoscenze acquisite saranno riconosciute in un documento di validazione rilasciato a fine corso. Il documento tiene conto del test scritto di verifica di fine giornata e della griglia di osservazione curata dal docente durante i laboratori pratici.
Attestato di frequenza rilasciato a chi supera il 70% delle ore previste.
Digital Badge IQC rilasciato da CiEffe Srl in qualità di Issuer riconosciuto dalla piattaforma C-BOX®.
Richiedi informazioni
Calendario
Orario
Ore di formazione
Sede
Referenti del corso
Alice Porta
Mariacristina Marinelli
Laura Torri
azienda@ci-effe.net